LUNICARE - lunicare@lunicare.it - 0187.1500460 | 331.4442339 - via Variante Cisa 39, Sarzana

REUMATOLOGO – Dr.ssa Alice Parma

La Reumatologia si occupa della diagnosi e della cura delle patologie che interessano l’apparato muscoloscheletrico e in generale tutti i tessuti connettivi dell’organismo. Tra le malattie reumatologiche vi sono: artrosi, artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartrite, gotta, condrocalcinosi, osteoporosi, fibromialgia, polimialgia reumatica, fenomeno di Raynaud, connettiviti (Lupus Eritematoso Sistemico, Sindrome da anticorpi anti fosfolipidi, Sclerosi Sistemica, Polimiosite/Dermatomiosite, Sindrome di Sjögren, Connettivite indifferenziata) e vasculiti sistemiche. Contrariamente a quanto è comunemente considerato, non interessano esclusivamente le persone anziane ma possono riguardare anche soggetti giovani, per lo più di sesso femminile. Sono malattie croniche che possono determinare limitazioni nello svolgimento delle attività quotidiane, disabilità lavorativa con ricadute sociali e sulla qualità di vita anche molto negative, soprattutto se la malattia non viene riconosciuta in fase iniziale e quindi curata sin da subito in modo corretto.

Quali sono, quindi, i sintomi e i segni per cui è utile effettuare una valutazione reumatologica?

  • dolore e/o gonfiore in una o più articolazioni;
  • rigidità delle mani che perdura per più di mezz’ora, specie al mattino;
  • dolore a livello della colonna vertebrale lombare e/o cervicale;
  • dolore muscolare o tendineo in assenza di traumi;
  • dolori muscolari e articolari diffusi e migranti;
  • difficoltà a dormire e crampi notturni;
  • formicolii alle mani;
  • spossatezza, stanchezza eccessiva, febbre di origine sconosciuta (non attribuita ad infezioni e/o tumori);
  • sensazione di bocca asciutta, occhi secchi e utilizzo frequente di lacrime artificiali, secchezza vaginale;
  • dita delle mani che cambiano di colore (bianche, rosse, blu) con il freddo (condizione nota come “fenomeno di Raynaud” che può precedere anche di anni l’insorgenza di alcune malattie autoimmuni);

LE VISITE

Presso il nostro centro è possibile effettuare le seguenti visite specialistiche: aumento della VES e/o della PCR o il riscontro in più occasioni di positività di auto-anticorpi come ANA, ENA, anticorpi anti fosfolipidi e fattore reumatoide. La visita reumatologica consiste nella raccolta del maggior numero di informazioni riguardanti le patologie attuali e pregresse del paziente, il quadro clinico, le terapie assunte, le abitudini alimentari e lo stile di vita. Successivamente viene eseguito un esame obiettivo generale con particolare riferimento alle strutture muscolo-scheletriche ed infine sono valutati gli esami laboratoristici e strumentali effettuati dal paziente e, se necessario, prescritti ulteriori accertamenti.

Presso il centro Lunicare si effettua anche la CAPILLAROSCOPIA. La capillaroscopia è un esame non invasivo, di semplice esecuzione, indolore che valuta il microcircolo a livello del letto ungueale delle dita delle mani. Tale esame ci aiuta a capire se ci troviamo di fronte ad un fenomeno di Raynaud isolato o secondario ad una malattia reumatologica in quanto ci permette di
individuare tipiche alterazioni dei capillari (scarica un approfondimento).

I NOSTRI DOTTORI

La Dr.ssa PARMA Alice si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia nel marzo 2011 presso l’Università di Pisa. Nel 2017 ha conseguito con lode la specializzazione in Reumatologia presso lo stesso Ateneo con tesi sulle Connettiviti indifferenziate. In questi anni ha svolto attività clinica, assistenziale e di ricerca in ambito reumatologico c/o l’U.O. di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. In particolare, ha acquisito competenze c/o gli ambulatori specialistici dedicati alla gestione ed alla terapia delle artriti (Artrite Reumatoide, Spondiloartrite, Artrite Psoriasica), Sindrome di Sjögren, Sclerosi Sistemica, Lupus Eritematoso Sistemico, Connettiviti indifferenziate, Fibromialgia e Sindrome della Fatica Cronica. Nell’ultimo anno ha inoltre partecipato all’ambulatorio multidisciplinare “gravidanze e malattie autoimmuni”. Nel 2016 ha conseguito il diploma europeo dell’EULAR (European League Against Rheumatism) sulle malattie reumatiche e negli ultimi anni ha acquisito competenze tecniche di capillaroscopia ed i principi base di ecografia muscoloscheletrica in reumatologia. Inoltre, recentemente, ha partecipato in qualità di sub-investigator a progetti di sperimentazione clinica di nuovi farmaci per il trattamento delle malattie autoimmuni (in particolare Lupus Eritematoso Sistemico). Membro della Società italiana di Reumatologia (SIR), ha partecipato al congresso annuale negli ultimi anni, anche in qualità di relatore di comunicazione orale o per presentazione di poster; membro inoltre della Società Italiana per la Gestione Unificata ed Interdisciplinare del Dolore muscolo-scheletrico e dell’Algodistrofia (G.U.I.D.A).

PRENOTA UNA VISITA REUMATOLOGICA

Contattaci allo 0187.1500460, oppure al 331.4442339 (cellulare del centro medico) o compila il form sottostante.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome