CENTRO MEDICO LUNICARE - lunicare@lunicare.it - INFO E PRENOTAZIONI: tel. 0187.1500460 - cell. 331.4442339 - via V. Cisa 39, Sarzana

NUTRIZIONISTA

Il nutrizionista si occupa di valutare i processi relativi alla nutrizione e di studiare gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone anche le implicazioni digestive.

La redazione di piani alimentari specifici per i bisogni della persona prende in considerazione diverse caratteristiche del soggetto, quali l’età, il sesso, la statura, il peso corporeo, lo stato di salute e l’attività fisica, ma anche elementi più generici di carattere ambientale, ecologico, economico e sociale. In linea di massima un programma dietetico mira a stabilire il più opportuno apporto calorico quotidiano, a fornire un’equilibrata proporzione dei diversi elementi semplici (proteine, glucidi, lipidi), a garantire il fabbisogno giornaliero di fibre, vitamine e minerali, e ad assicurare, quindi, lo stato di buona salute e il benessere fisico della persona.

LE VISITE CON IL MEDICO NUTRIZIONISTA

La Dott.ssa Briganti effettua consulenze nutrizionali rivolte ad adulti ed adolescenti:

  • Analisi delle abitudini alimentari, valutazione dei fabbisogni nutrizionali ed energetici
  • Analisi della composizione corporea (massa grassa, massa muscolare, ricambio idrico) e del fabbisogno energetico (metabolismo basale) mediante misure antropometriche (peso, altezza e circonferenze) e bioimpedenziometria.
  • Piani alimentari personalizzati ed educazione alimentare in caso di patologie e disfunzionalità: sovrappeso, sottopeso, obesità, diabete, cardiopatie, dislipidemie, sindromi da carenza vitaminica e minerale, allergie o intolleranze alimentari
  • Piani alimentari personalizzati ed educazione alimentare in condizioni di vita particolari: gravidanza, allattamento, menopausa, o in soggetti che seguono regimi alimentari vegetariani, vegani
  • Piani alimentari personalizzati per atleti amatoriali o professionisti
  • Riabilitazione nutrizionale nei disturbi del comportamento alimentare in collaborazione con la Dott.ssa Sabrina Piccinini.

Come si svolge la prima visita?

La prima visita consiste in un colloquio finalizzato alla valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari abitualmente adottate dalla persona in esame, delle condizioni fisiologiche ed eventualmente di quelle patologiche, nonché la valutazione degli obiettivi da raggiungere e del percorso da intraprendere insieme, con un’introduzione all’educazione alimentare. Misurerò i parametri antropometrici individuali (peso, altezza e circonferenze) ed effettuerò l’analisi bioimpedenziometrica. Le informazioni raccolte mi permetteranno di avere una stima più precisa del metabolismo basale e del peso forma da raggiungere, dopodiché elaborerò uno piano alimentare personalizzato, compatibile con le reali esigenze e preferenze alimentari della persona, in modo da stabilire di volta in volta obiettivi realistici e di raggiungere risultati duraturi. Durante la prima visita valuterò inoltre i risultati di eventuali esami ematici e discuterò insieme a voi eventuali disordini da migliorare. La durata della prima visita è di circa 1 ora.

I controlli periodici

Al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti durante la prima visita è necessario effettuare con frequenza mensile un controllo. Durante questa visita, misurerò nuovamente i parametri antropometrici ed effettuerò l’analisi bioimpedenziometrica. In base ai risultati ottenuti in termini di perdita di peso e riduzione della massa grassa, la dieta verrà ottimizzata ed aggiornata, anche in base a specifiche richieste in modo da personalizzare il dimagrimento.

La fase del mantenimento

Il mantenimento, a seguito della dieta, è importantissimo ma spesso sottovalutato, soprattutto se il regime alimentare è studiato per dimagrire. Ecco perché, raggiunto il peso forma, è bene mantenere i contatti ed effettuare alcuni controlli di mantenimento che aiutano ad evitare di riprendere le vecchie abitudini alimentari e con esse il peso.


La Dott.ssa Cristina Ferrari nel primo incontro svolge un’accurata anamnesi per valutare le condizioni fisiologiche ed eventuali patologie, abitudini alimentari e stile di vita. Vengono valutate le misure antropometriche. L’approccio dietetico è sempre personalizzato e condiviso per meglio adattarsi allo stile di vita del cliente al fine di raggiungere un graduale miglioramento dello stato di salute. I controlli periodici, a cadenza personalizzata, hanno lo scopo di accompagnare la persona nel percorso con rivalutazione delle misure antropometriche ed eventuali esami clinici.


La Dott.ssa Martina Sperindè si occupa di:

  • Analisi della composizione coporea
  • Anamnesi e valutazione del tessuto adiposo
  • Elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato adatto al gusto e alle preferenze e esigenze del paziente
  • Piano nutrizionista in presenza di pazienti affetti da patologie come ipercolesterolomia, anemia, diabete , osteoporosi.

La dottoressa durante una prima visita conoscitiva analizzerà la tipologia e la distribuzione del tessuto adiposo del paziente ed elaborerà un piano nutrizionale adatto al suo gusto ed alle sue esigenze. Inoltre nel caso di pazienti affetti da patologie (ipercolesterolemia, anemia, diabete, osteoporosi etc) studierà un piano nutrizionale atto alla cura del disturbo con conseguente miglioramento del suo stile di vita. Seguiranno delle visite di controllo periodiche per verificare i risultati raggiunti.

I NOSTRI MEDICI

La Dott.ssa BRIGANTI si è laureata in Scienze Biologiche con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1999. Dopo la laurea ha svolto per 12 anni attività di ricerca presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa e nel 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca. Dopo un tirocinio effettuato presso l’U.O. di Endocrinologia, Metabolismo e Obesità della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio di Pisa, la dottoressa ha deciso di seguire la sua passione verso il settore della nutrizione approfondendo e mettendo le sue conoscenze a disposizione di tutti coloro che desiderano raggiungere un sano stile di vita, attraverso una giusta alimentazione. Da maggio 2014 svolge come libero professionista l’attività di Biologo Nutrizionista presso gli studi di Sarzana, Massa e Marina di Pietrasanta, dove collabora con psicologi e medici specializzati. (Albo di riferimento: Ordine Nazionale dei Biologi, Numero di iscrizione all’albo: AA 068883)


La Dott. ssa Cristina Ferrari ha conseguito la laurea Specialistica in Dietistica con 110 e lode presso l’Università di Pavia nel 1986, ha proseguito gli studi universitari laureandosi nel 1994 in Scienze Biologiche con 110 e lode presso l’Università degli studi di Pisa, si è Specializzata in Scienza Dell’ Alimentazione con 110 e lode, presso l’Università di Milano nel 1999. E’ iscritta all’albo nazionale dei Biologi.La sua prima collaborazione professionale è stata con l’Università di Milano dove ha svolto attività di ricerca in epidemiologia nutrizionale. Dal 1993 ha svolto attività come Dietista ospedaliera e ambulatoriale, assunta a tempo pieno indeterminato dall’AUSL 1 di Massa e Carrara, dal 2008 decide di passare al regimi part-time con l’AUSL e di svolgere anche attività libero professionale. Ha maturato una lunga esperienza nel campo della dietetica applicata a diverse patologie e dell’educazione nutrizionale. Ha continuato ad aggiornarsi costantemente seguendo vari corsi e seminari nel campo della nutrizione di prevenzione e cura , inoltre, ha seguito un corso triennale di formazione in medicina complementare approfondendo l’uso della fitoterapia. Ha elaborato diversi menù e tabelle dietetiche per RSA, istituti scolastici e comuni. E’ stata per diversi anni docente di dietetica nei corsi di formazione per operatori sociosanitari. Ha condotto gruppi per l’educazione alimentare applicata a particolari situazioni patologiche e fisiologiche come il diabete, obesità, dislipidemie, prevenzione primaria e secondaria del tumori, gravidanza, svezzamento naturale , menopausa, alimentazione vegana e vegetariana. Insieme a cuochi esperti ha condotto corsi di alimentazione naturale. Elabora piani nutrizionali personalizzati per adulti ed adolescenti in particolari fasi della vita e per patologie specifiche.


La Dott.ssa Martina SPERINDE’ è specializzata nella cura del paziente diabetico.
ha conseguito la Laurea Specialistica in Biologia molecolare e successivamente il titolo di Dottore di ricerca in Microbiologia e Virologia presso l’Università degli Studi di Parma. Durante il Dottorato, della durata di tre anni, ha svolto attività di ricerca finalizzata allo studio dei principali agenti patogeni a trasmissione umana, in particolare quelli residenti nel tratto intestinale. Ha frequentato inoltre diversi corsi nell’ambito della Nutrizione e si è specializzata nella cura del paziente diabetico.

PRENOTA UNA VISITA NUTRIZIONISTA

Contattaci allo 0187.1500460, oppure al 331.4442339 o compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio