LUNICARE - lunicare@lunicare.it - 0187.1500460 | 331.4442339 - via Variante Cisa 39, Sarzana

NUTRIZIONISTA

Il nutrizionista si occupa di valutare i processi relativi alla nutrizione e di studiare gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone anche le implicazioni digestive.

Dietista Nutrizionista: la legge lo definisce “l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, compresi gli aspetti educativi e di collaborazione alla attuazione delle politiche alimentari” (Decreto Ministeriale 14/09/1994).

È la Dieta che si deve abituare ai bisogni della persona e non viceversa!

La redazione di piani alimentari specifici per i bisogni della persona prende in considerazione diverse caratteristiche del soggetto, quali l’età, il sesso, la statura, il peso corporeo, lo stato di salute e l’attività fisica, ma anche elementi più generici di carattere ambientale, ecologico, economico e sociale. In linea di massima un programma dietetico mira a stabilire il più opportuno apporto calorico quotidiano, a fornire un’equilibrata proporzione dei diversi elementi semplici (proteine, glucidi, lipidi), a garantire il fabbisogno giornaliero di fibre, vitamine e minerali, e ad assicurare, quindi, lo stato di buona salute e il benessere fisico della persona.

LE VISITE CON IL MEDICO NUTRIZIONISTA

Il Medico Nutrizionista effettua consulenze nutrizionali rivolte ad adulti ed adolescenti:

  • Analisi delle abitudini alimentari, valutazione dei fabbisogni nutrizionali ed energetici
  • Analisi della composizione corporea (massa grassa, massa muscolare, ricambio idrico) e del fabbisogno energetico (metabolismo basale) mediante misure antropometriche (peso, altezza e circonferenze) e bioimpedenziometria.
  • Piani alimentari personalizzati ed educazione alimentare in caso di patologie e disfunzionalità: sovrappeso, sottopeso, obesità, diabete, cardiopatie, dislipidemie, sindromi da carenza vitaminica e minerale, allergie o intolleranze alimentari
  • Piani alimentari personalizzati ed educazione alimentare in condizioni di vita particolari: gravidanza, allattamento, menopausa, o in soggetti che seguono regimi alimentari vegetariani, vegani
  • Piani alimentari personalizzati per atleti amatoriali o professionisti
  • Riabilitazione nutrizionale nei disturbi del comportamento alimentare

Come si svolge la prima visita?

La prima visita consiste in un colloquio finalizzato alla valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari abitualmente adottate dalla persona in esame, delle condizioni fisiologiche ed eventualmente di quelle patologiche, nonché la valutazione degli obiettivi da raggiungere e del percorso da intraprendere insieme, con un’introduzione all’educazione alimentare. Misurerò i parametri antropometrici individuali (peso, altezza e circonferenze) ed effettuerò l’analisi bioimpedenziometrica. Le informazioni raccolte mi permetteranno di avere una stima più precisa del metabolismo basale e del peso forma da raggiungere, dopodiché elaborerò uno piano alimentare personalizzato, compatibile con le reali esigenze e preferenze alimentari della persona, in modo da stabilire di volta in volta obiettivi realistici e di raggiungere risultati duraturi. Durante la prima visita valuterò inoltre i risultati di eventuali esami ematici e discuterò insieme a voi eventuali disordini da migliorare. La durata della prima visita è di circa 1 ora.

I controlli periodici

Al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti durante la prima visita è necessario effettuare con frequenza mensile un controllo. Durante questa visita, misurerò nuovamente i parametri antropometrici ed effettuerò l’analisi bioimpedenziometrica. In base ai risultati ottenuti in termini di perdita di peso e riduzione della massa grassa, la dieta verrà ottimizzata ed aggiornata, anche in base a specifiche richieste in modo da personalizzare il dimagrimento.

La fase del mantenimento

Il mantenimento, a seguito della dieta, è importantissimo ma spesso sottovalutato, soprattutto se il regime alimentare è studiato per dimagrire. Ecco perché, raggiunto il peso forma, è bene mantenere i contatti ed effettuare alcuni controlli di mantenimento che aiutano ad evitare di riprendere le vecchie abitudini alimentari e con esse il peso.


La Dott.ssa Martina SPERINDÈ si occupa di:

  • Analisi della composizione coporea
  • Anamnesi e valutazione del tessuto adiposo
  • Elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato adatto al gusto e alle preferenze e esigenze del paziente
  • Piano nutrizionista in presenza di pazienti affetti da patologie come ipercolesterolomia, anemia, diabete , osteoporosi.

La dottoressa durante una prima visita conoscitiva analizzerà la tipologia e la distribuzione del tessuto adiposo del paziente ed elaborerà un piano nutrizionale adatto al suo gusto ed alle sue esigenze. Inoltre nel caso di pazienti affetti da patologie (ipercolesterolemia, anemia, diabete, osteoporosi etc) studierà un piano nutrizionale atto alla cura del disturbo con conseguente miglioramento del suo stile di vita. Seguiranno delle visite di controllo periodiche per verificare i risultati raggiunti.


Il Dott. Giovanni BALZANO effettua consulenze nutrizionali rivolte a tutti: adulti, adolescenti, bambini, sportivi (agonisti e amatoriali) e persone con patologie.

Come si svolge la prima visita?

• Valutazione dello stato nutrizionale (anamnesi alimentare, motoria, clinica, patologica)
• Rilevazioni dati antropometrici (peso, altezzo, BMI, circonferenza vita, fianchi, arti superiori e inferiori)
• Valutazione della composizione corporea attraverso bioimpedenziometria (AKERN BIA101 NEW EDITION)
• Calcolo del metabolismo basale, del dispendio energetico ed infine determinazione degli obiettivi e scelta del trattamento
• Stesura piano alimentare personalizzato
• Eventuale piano di allenamento

POSSIBILITÀ DI ASSISTENZA TELEFONICA + CHECK SETTIMANALE

Come si svolgono le visite successive?
Rappresentano la parte fondamentale del percorso, durante le quali verranno discussi gli obiettivi raggiunti e le eventuali modifiche al piano alimentare.
Comprendono:
• Rilevazioni dati antropometrici (peso, altezzo, BMI, circonferenza vita, fianchi, arti superiori e inferiori) a confronto con le visite precedenti
• Valutazione della composizione corporea attraverso bioimpedenziometria (AKERN BIA101 NEW EDITION), a confronto con le visite precedenti
• Eventuali modifiche al piano alimentare

I NOSTRI MEDICI

La Dott.ssa Martina SPERINDE’ è specializzata nella cura del paziente diabetico.
ha conseguito la Laurea Specialistica in Biologia molecolare e successivamente il titolo di Dottore di ricerca in Microbiologia e Virologia presso l’Università degli Studi di Parma. Durante il Dottorato, della durata di tre anni, ha svolto attività di ricerca finalizzata allo studio dei principali agenti patogeni a trasmissione umana, in particolare quelli residenti nel tratto intestinale. Ha frequentato inoltre diversi corsi nell’ambito della Nutrizione e si è specializzata nella cura del paziente diabetico.


Il Dott. Giovanni BALZANO ha conseguito una doppia laurea presso l’Università degli Studi di Pisa, prima in Scienze motorie e successivamente in Dietistica. Conseguendo poi il Master in Nutrizione e Dietetica in Nefrologia presso l’Università degli Studi di Pisa. Svolge attivamente la professione di Dietista Nutrizionista con sede in Viareggio, Lido di Camaiore, Pietrasanta, Sarzana e dal 2018 collabora con il reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Versilia.

PRENOTA UNA VISITA NUTRIZIONISTA

Contattaci allo 0187.1500460, oppure al 331.4442339 (cellulare del centro medico) o compila il form sottostante.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome