CENTRO MEDICO LUNICARE - lunicare@lunicare.it - INFO E PRENOTAZIONI: tel. 0187.1500460 - cell. 331.4442339 - via V. Cisa 39, Sarzana

ENDOCRINOLOGO – dott.ssa CAPPAGLI

L’endocrinologo si occupa della diagnosi e della cura delle malattie relative alle ghiandole endocrine responsabili della produzione degli ormoni. Le principali ghiandole endocrine sono la tiroide, le paratiroidi, i testicoli, le ovaie, l’ipofisi i surreni e il pancreas.

LA VISITA ENDOCRINOLOGICA

Attraverso la visita l’endocrinologo identifica e corregge il mal funzionamento delle ghiandole che possono causare la comparsa di malattie come l’osteoporosi, la disfunzione erettile, il diabete, l’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo, alterazioni del ciclo mestruale e i disturbi del metabolismo.Durante la visita endocrinologica lo specialista raccoglie dati sulla storia clinica del paziente, sulle sue abitudini di vita, esegue la misurazione di peso e statura, frequenza cardiaca, pressione sanguigna, palpazione delle ghiandole raggiungibili superficialmente, valutazione di esami ematici, esami ecografici.

I NOSTRI MEDICI

La Dr.ssa VIRGINIA CAPPAGLI si è laureata in Medicina e Chirurgia con lode nel gennaio 2010 presso l’Università di Pisa. Ha poi successivamente conseguito la specializzazione in Endocrinologia e Malattie del metabolismo nel luglio 2016 sempre presso l’Università degli studi di Pisa. Da Marzo 2017 è vincitrice di una borsa di ricerca presso l’Università degli studi di Pisa dal titolo “Ricerca di alterazioni genetiche nei carcinomi midollari della tiroide orfani di mutazioni note”. Attualmente svolge attività di ricerca ed assistenziale presso il Settore Oncologico della U.O. di Endocrinologia 1 di Pisa ed è iscritta al Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche e Traslazionali presso l’Università degli studi di Pisa. Dal 2010 è impegnata in attività di ricerca nel campo tiroideo ed in particolare nell’oncologia tiroidea; i risultati di tale ricerca sono riassunti in numerose pubblicazioni di cui 9 su importanti riviste internazionali recensite su PUBMED e 1 su un libro di testo internazionale. Tale attività di ricerca è stata condotta anche all’estero, in collaborazione con l’Istituto di Patologia Molecolare e Immunologia, Università di Oporto, Portogallo. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali di Endocrinologia anche in qualità di relatrice. E’ membro di diverse società scientifiche: Società Italiana di Endocrinologia (SIE); European Thyroid Association (ETA); Associazione Italiana della Tiroide (AIT); Associazione ex-allievi dell’ Endocrinologia Pisana (Aaep); European Society of Endocrinology (ESE); Associazione Medici Endocrinologi (AME) dal 2016. Si occupa di valutazione delle tireopatie (noduli tiroidei, tiroiditi croniche, condizioni di ipo ed ipertiroidismo), delle patologie oncologiche tiroidee (diagnosi, trattamento e follow up del carcinoma tiroideo papillare, follicolare, midollare e anaplastico), delle alterazioni del metabolismo fosfocalcico (iperparatiroidismo, osteoporosi, ipovitaminosi D), delle malattie dell’ipofisi e del surrene e delle problematiche inerenti la sfera endocrino-ginecologica (alterazioni del ciclo mestruale, acne-irsutismo, sindrome dell’ ovaio micropolicistico).

Dott. MARIO CAPPAGLI.

PRENOTA UNA VISITA ENDOCRINOLOGICA

Contattaci allo 0187.1500460, oppure al 331.4442339 o compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio